700 mila

700 Mila Passi – L’evento 2022

“Un passo avanti per non lasciare indietro nessuno”

 

Per il 2022 abbiamo voluto guardare alla migrazione sanitaria anche come fenomeno interno e all’interno dell’isola si svogerà la camminata, a partire da Cagliari per arrivare a Nuoro, passando per alcuni degli ospedali dei centri minori, tra cui quelli di Isili, Sorgono, Ghilarza e Macomer; per riaccendere una luce rispetto alla situazione e al ruolo degli ospedali minori, ma soprattutto dell’utenza che trova sempre più disagio nell’accesso ai servizi sanitari.

L’indebolimento della presenza dei servizi sanitari principali nei territori, obbliga i sardi a continui spostamenti. I più comuni esami diagnostici e gli interventi ortopedici o chirurgici più diffusi diventano oggi sempre meno reperibili negli ospedali minori e  non , obbligando tutti, compresi anziani e disabili, a numerosi spostamenti per beneficiare delle prestazioni sanitarie pubbliche e in convenzione.

Questo avviene in territori chee peraltro non offrono grandi alternative di trasporto pubblico, e dove muoversi per spostarsi per i centri principali è spesso un disagio. Aggiungiamo a questo il fatto che spesso le persone che devono ricevere le prestazioni sanitarie “lontano da casa” sono disabili, in un sistema sanitario regionale dove la rete dei trasporti secondari non è ancora inquadrata.

Partiremo da Cagliari il 30 Ottobre dal palazzo dell’assassorato della sanità, fino ad arrivare a Nuoro il 14 Novembre nel piazzale dell’ospedale San Francesco di  Nuoro.

 

 

700 Mila Passi – L’evento 2021

“Un passo avanti per non lasciare indietro nessuno”

La rappresentazione simbolica del difficile e lungo tragitto per raggiungere una struttura Sanitaria in Nord Italia, un “pellegrinaggio” con soste in alcuni centri dell’Isola e poi dello Stivale, dove ci fermeremo per incontrare le persone e le Istituzioni del posto, le reti di volontariato, la solidarietà delle persone.
L’evento ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema della migrazione sanitaria e di costituire il budget necessario per il funzionamento dell’associazione, in modo da offrire un servizio strutturato e continuativo ai nostri “migranti sanitari”.
Sarà possibile sostenere S.V.S. acquistando uno dei 700.000 passi al costo simbolico di 10 centesimi di Euro.
Il viaggio inizierà a Nuoro il 10 ottobre alle ore 15 e terminerà a Milano il giorno 27 dello stesso mese, e sarà compiuto interamente a piedi e in nave per quanto concerne la tratta Olbia Genova.